I CORRISPONDENTI BOLOGNESI AD ENGHIEN




Je pense que cette expérience a été très enrichissante, j'ai aimé pouvoir passer deux semaines à Saint Gratien parce que j'ai pu améliorer mon français et en même temps je me suis bien amusé. J'ai aimé aller au lycée et connaitre les différences entre l' école française et l'école italienne. Ce que j'ai aimé le plus était passer du temps avec Melinda, sa meilleure amie et ses parents parce que il sont tous très sympas et ils ont été toujours aimables avec moi. j'ai pu aussi voir la Tour Eiffel la nuit et je l'ai adorée parce que je ne l'avait jamais vu.
Giulia M***

Questo scambio è stato bello perchè ho potuto accogliere Giulia che è una corrispondente molto gentile e parla molto bene francese . Abbiamo visitato Parigi durante il week end con Pauline e Anna e ho realizato il mio desiderio di utilizzare il monopattino . Giulia si è integrata facilmente nella famiglia e mi sono trovata bene con lei . Grazie a questo scambio ho potuto conoscere persone del mio liceo che non conoscevo poiché l'ultima settimana siamo andate A Versailles, un castello che non avevo mai visitato . Ho voglia di andare in Italia per vedere il liceo italiano. 
  Melinda G***



























 








Queste due settimane sono state molto gratificanti. Era la seconda volta che ho avuto uno

scambio con un amico straniero (la prima è stata nel 2016 con una tedesca).

Sono migliorato in italiano, ho imparato molte espressioni e parole della vita quotidiana.

Ho anche incontrato persone fantastiche con cui ho intenzione di tenermi in contatto. Abbiamo anche creato un gruppo sulle reti per essere in grado di scambiare tutti insieme. Durante le due settimane, andavamo spesso a Enghien come gruppo dopo le lezioni, è un'abitudine che hanno in Italia ma noi non facciamo questo in Francia, A volte era stancante perché il giorno successivo avevamo lezione alle 8 del mattino.

Abbiamo organizzato una "sorpresa" di compleanno anche per il mio corrispondente. Sabato 14 settembre siamo andati a Parigi, All'inizio eravamo solo 7 persone e poi eravamo rapidamente 15 persone, dove abbiamo mostrato loro gli Champs Élysées, Châtelet, (..). Poi, il giorno dopo, ho avuto l'opportunità di portare i tre ragazzi (2004) a Parigi per farli scoprire negozi tendenzi di streetwear alla moda. Tuttavia durante queste due settimane, c'erano alcuni aspetti negativi come organizzarsi per ritirarli di notte, ritardi dovuti al trasporto, ecc. Ma ho ancora un ricordo positivo di questo primo scambio. Sono state due settimane fantastiche, consiglio a tutti di fare questa esperienza di scambio.
 
 Aminata

 

Commenti

Post popolari in questo blog

INVENTA UN ORARIO IDEALE

COSA SIGNIFICANO QUESTI GESTI ?